Questo sito utilizza i cookie per migliorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Cliccando su OK acconsenti all’uso dei cookie.
Per maggiori informazioni clicca qui .
Per migliorare la tua esperienza in questo sito attiva JavaScript.
Dr. Alessandro Corrado Casu
Nasce a Sassari il 01/09/1963. Dal 1992 esercita l’attività libero professionale esclusivista in Ortognatodonzia, Disfunzioni Temporomandibolari, Dolore Orofacciale, Apnee del Sonno e Russamento.
Nel 1989 consegue la qualifica di Medico Chirurgo, laureandosi presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, all’Università degli studi di Sassari. Votazione: 110 e lode.
Nel 1989 si iscrive alla Scuola di specializzazione in Odontostomatologia presso l’Università degli Studi di Sassari.
Nel 1991 partecipa al corso di perfezionamento in USA , a Tucson, nello stato dell’Arizona: “The Tweed Course – differential diagnosis directional force systems edgewise mechanotherapy” The Charles H.Tweed International Foundation for orthodontic research.
Dal 1991 al 1992 effettua il Training Ortodontico negli Stati Uniti, a Tucson, in Arizona, presso il Dr. Michael V. Goldman, Clinical Orthodontics.
Nel 1992 riceve il Certificato di educazione post-lauream “Clinical management of craniomandibular disorders”, rilasciato nell’ambito del Continuing Education Program dal Southwest Institute of Craniofacial Pain di Tucson, Arizona.
Nel 1992 si specializza con lode in Odontostomatologia presso l’Università degli Studi di Sassari.
Dal 1992 al 1997 esercita la professione presso il reparto di Ortodonzia dell’Università degli Studi di Sassari.
Nel 1994 diviene Docente a contratto del corso “Patologia dell’ATM “, presso la Scuola di specializzazione in Odontoiatria della Facoltà di Medicina, Università degli Studi di Sassari.
Nel 1995 frequenta il corso di perfezionamento in Ortognatodonzia a Tucson, Arizona, presso la Clinical Orthodontics del Dr. M. Goldman.
Nel 2000 consegue la qualifica di Board Certified Diplomate in Orthodontics, rilasciata dalla National Board of Orthodontics US.
Nel 2001 è Relatore del corso di formazione “Occlusione e postura” rivolto a medici e pediatri ad Arborea, patrocinato dal Servizio Sanitario Nazionale della Regione Sardegna.
Dal 2007 al 2008 partecipa al corso biennale di perfezionamento “Two year Clinical Orthodontic Program – Eccellenza in Ortodonzia” RWC5 Italia, presso le sedi di Verona e Milano.
Nel 2008 partecipa al seminario in Ortognatodonzia a San Diego, in California: ” Orthodontic Seminar by Dr. R. McLaughlin”.
Nel 2009 partecipa al corso di perfezionamento in Ortognatodonzia del Dr. A. Sondhi in Indianapolis, “The Essence of Efficiency”.
Nel 2012 consegue il certificato per la pratica dell’Ortodonzia estetica e invisibile (certificazione Invisalign).
Nel 2009 è Relatore al Congresso “La TC Volumetrica nella Pratica Clinica Odontoiatrica”, a Sassari.
Nel 2011 si perfeziona nel trattamento dei Disturbi respiratori del Sonno in USA , e diviene membro dell’Associazione Americana di Odontoiatria del Sonno, “American Academy of Dental Sleep Medicine”.
Nel 2012 è Relatore al Congresso Dental Sardinia 2012 ad Aghero, all’interno dell’ambito: “Le apnee. Corso su apnee notturne e russamento”.
Il 24-25 Gennaio 2014 è Relatore al XV Convegno Nazionale AOICO – I tumori della parotide “Simposio Satellite Sulle OSAS , Cagliari”.
Dal 6 al 9 Febbraio 2014 è Relatore presso la conferenza “Roth-Williams concepts of Gnatology” (la Gnatologia secondo i concetti Roth-Williams), organizzato da AEO Advanced Education in Orthodontics a Tucson, in Arizona.
Il 19-20 Marzo 2014 partecipa al corso “Update on Sleep Apnea Therapy” presso il Policlinico S.Orsola-Malpighi, Bologna.
Il 10-11 Ottobre 2014 è Relatore al 7° Raduno Otosub di Otorinolaringoiatria Subacquea, ad Alghero.
Il Dott. Casu ha ottenuto in Italia il riconoscimento degli studi effettuati negli Stati Uniti d’America dal 1992, con il conseguimento della qualifica di Specialista in Ortognatodonzia presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Cagliari, con la votazione di 50/50 e lode.