Tensione Muscolare
Il serramento dentario genera un sovraccarico nell’articolazione temporomandibolare, che a lungo andare può creare delle gravi complicazioni e generare disturbi non più trascurabili. Poiché le articolazioni e i muscoli lavorano insieme, un problema di origine muscolare o articolare può molto spesso provocare i sintomi tipici dei disordini temporomandibolari. Quando i disturbi dell’articolazione temporomandibolare sono di natura muscolare, dipendono solitamente da un eccessivo lavoro, affaticamento o tensione dei muscoli masticatori. Quest’eccessiva sollecitazione può dare origine a mal di testa, dolore alla faccia o al collo, e molti altri fastidi.
Esempi
Francesco sviluppa l’abitudine di digrignare i denti mentre dorme. Questo determina una tensione muscolare con contrazione, spasmi e dolore ai muscoli della mandibola. A causa di questi problemi, la mandibola cambia lentamente posizione, i denti non combaciano più correttamente e si genera una malocclusione. Francesco sviluppa uno schema di masticazione diverso dal solito, che a sua volta peggiora la contrazione muscolare.
Valentina ha una malocclusione. Questo problema genera tensione e innesca un altro fenomeno: il bruxismo. I muscoli masticatori non funzionano più correttamente, si presentano contrazioni muscolari: il dolore che ne consegue limita la normale funzionalità della mandibola. Il modello di masticazione di Valentina cambia e insorgono i sintomi tipici dei disordini temporomandibolari.